Artintype 2012 – Presentazione calendario e mostra collettiva
a cura di Tony Cetta e Grafiche Martintype
Hotel Calabresi, S.Benedetto Del Tronto, (AP)
L’Evento Artintype nasce con lo scopo di diventare il “luogo” di incontro ideale per chi ama seguire l’evolversi dell’arte contemporanea. Dal 2004 infatti, Grafiche Martintype ha deciso di combinare la tradizionale presentazione del calendario per promuovere opere di giovani artisti e ha voluto offrire loro anche un’occasione durante la quale far conoscere ed esprimere la propria espressività.
Il Progetto Arte 2012 di Artintype vuole essere un’ anteprima di quello che sarà, secondo molti studiosi, un anno di profondi cambiamenti, soprattutto in campo tecnologico, cognitivo e percettivo. Le profonde mutazioni che i nuovi media stanno imponendo alle nostre iterazioni sociali, al nostro modo di fare cultura, non sono prive di conseguenze. In particolare nell’ambito della comunicazione e della partecipazione sociale, il nuovo approccio con questi mezzi sta già apportando profondi cambiamenti nella percezione della realtà e alle modalità con cui ad essa ci rapportiamo. Basti pensare al fenomeno dei social network, alla tecnologia touch screen, allo social sharing e a molte altre novità che si stanno affermando, giorno dopo giorno, in maniera sempre più invasiva e forte.
Grafiche Martintype opera con successo da oltre 30 anni nel campo delle arti grafiche e oggi è una realtà industriale consolidata. La qualità nel prodotto e nel servizio e la capacità di offrire soluzioni sempre all’avanguardia, sono state fin dall’inizio i fattori distintivi, connotandola come una azienda dinamica, punto di riferimento per le risposte più avanzate alle esigenze di grafica, stampa e comunicazione in genere.